Festival filosofia, benvenuto pensiero

Arriva il Festival Filosofia. Il 16, 17 e 18 settembre il centro di Sassuolo, Carpi e Modena si riempirà nuovamente di amanti del pensiero dotto e filosofico ansiosi di abbeverarsi alla fonte di menti capaci di alto ragionamento. Sperando che non siano le stesse persone che poi fanno su facebook il raffronto “i terremotati in tenda e gli immigrati spesati in albergo” e sottolineando il tema dell’agonismo, quanto mai azzeccato (seppure un po’ telefonato) nell’anno dell’International Bonspiel di curling a Pinerolo (dal 29 settembre al 2 ottobre), va detto che per questa ennesima edizione siamo di fronte a scoppiettanti novità.

Un simpatico muro di scatoloni di cartone andrà a comporre una parete con riportato il logo del festival. Simpatici bidoni rossi di metallo verranno impilati lungo strade e piazze a riportare ancora i colori e il logo della manifestazione, una originale e inedita graffa.

Ci saranno originali “menù filosofici” nei ristoranti e in numerosi banchetti on the road (prevalentemente tigelle ma servite in un sacchetto insieme al programma) e numerose altre iniziative commerciali si fregeranno nel week end dell’aggettivo filosofico (capelli filosofici per i parrucchieri, pomodori filosofici per gli ortolani, gelato filosofico, detersivo per piatti filosofico ecc.).

Originale e assolutamente inedito il parterre degli invitati. Marc Augè, Umberto Galimberti, Stefano Rodotà, Michela Marzano, Massimo Cacciari, Zygmunt Baumann. Non farsi ingannare se alcuni di questi ospiti ormai quando vanno al bar in piazza piccola ordinano “il solito”. L’originalità è nel pensiero, mica nei nomi che lo esprimono. Perciò anche un nuovo intervento di Bergonzoni ha dalla sua l’assoluta novità. Di parole da storpiare e ricostruire ce ne sono sempre di nuove, del resto, pensiamo a petaloso o webete, no?

Scherzi a parte, tre giorni di pensiero non facebookiano vanno solo benedetti. E poi quest’anno c’è anche l’annullo filatelico speciale… ah, c’era anche prima? Eh beh…

 

www.festivalfilosofia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...