Sassuolo, rimpasto di giunta in vista?

giunta-sassuolo-20141

Siamo quasi a metà mandato per la giunta guidata dal Sindaco Claudio Pistoni,  tempo di verifiche programmatiche e personali, insomma! La sensazione è che il programma in fondo  si stia realizzando nei modi previsti: il risanamento di SGP è ben avviato e il Comune ha ricominciato, dopo sei anni di assenza, a fare qualche importante manutenzione: asfalti ed edifici pubblici in primis. E’ sul fronte delle persone che il mare è molto più mosso…  Da tempo sono state avviate verifiche interne alla maggioranza con il solo intento di far “digerire” l’ingresso della Sinistra (ex rifondazione?) in giunta a Sassuolo. Il nome nel mirino è quello di Mariella Lioia esponente provinciale di questa area che, appunto, ha chiesto da mesi a Pistoni di allargare la giunta a sinistra. In tal senso, non è passata inosservata la presenza della Lioia ad Irsina nelle settimane scorse, insieme alla delegazione comunale. In quell’occasione probabilmente si sono messi a punto i dettagli dell’operazione: allarghiamo la giunta.

Questa operazione metterebbe sempre più in difficoltà Andrea Lombardi, assessore al commercio, da sempre il più criticato nella maggioranza di Sassuolo, con l’ingresso della Lioia verrebbe a mancare anche l’ultimo punto a suo favore per la permanenza in giunta: l’irsinità... Pare che già da giorni Pistoni abbia avvertito Lombardi su questo prossimo cambio, da farsi assolutamento dopo l’approvazione del prossimo bilancio preventivo e soprattutto dopo l’esito del referendum costituzionale di cui la Liola è fortemente contraria. (infatti i contrari all’operazione sussuranno che non avrebbe senso allargare la giunta premiando con un assessorato un partito così ostile alle politiche nazionali del PD…).

Nella stessa occasione verrebbe formalizzata il passaggio delle deleghe dei lavori pubblici e quindi il controllo su SGP, alla esponente di nuove presenze e vice sindaco Mimma Savigni, provocando più di un malumore nell’altra donna forte di giunta, quella Sonia Pistoni che molti indicano come il vero delfino di Claudio Pistoni. Anche le mosse del consigliere Rossi della lista civica, che un giorno si e l’altro pure cerca di sostituire l’assessore Vivi con una personalità legate al mondo della CGIL, vanno lette come una possibile sponda per garantire maggiore forza  contrattuale alla Sonia Pistoni, anche lei, come Rossi, assai fredda se non ostile al referendum costituzionale.

Di certo la nomina di una persona legata alla sinistra e al mondo della cooperazione al posto della Vivi, come si sussurra da tempo in Piazzale della Rosa, viene vista con preoccupazione: la firma del contratto di servizio tra Gulliver e il Comune di Sassuolo per la gestione di Casa Serena potrebbe essere condotta con molta più apertura verso le ragioni di Gulliver di quanto non faccia oggi la Vivi.

Sta provocando più di un malumore anche il ruolo dei presidenti di commissione Gino Venturelli e Paquale del Neso: il primo accusato di essere troppo poco allineato alle politiche amministrative, l’altro visto con un po’ di fumo negli occhi per questo ruolo di presidente della Commissione urbanistica e ingegnere libero professionista operante sul territorio.

Più sfumata la situazione dei renziani, distratti dal referendum, in fondo ai margini delle deleghe che contano in casa Pistoni e comunque abbastanza freddi sulla gestione sassolese. Più di uno spiffero rilancia l’idea di una prossima richiesta di maggiore coinvolgimento all’interno della giunta, magari con un’altra nomina di quel Venturelli, un po’ recalcitrante oggi??

Concludendo, in un ipotetico barometro politico Sassolese potremmo dire: tempesta per Lombardi, Vivi e Schenetti, sereno per la Savigni, brezza fastidiosa per Pistoni e Pigoni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...