Buonanotte cari nonni di Casa Serena al freddo, copritevi bene

Buonanotte agli anziani ospiti di Casa Serena, di cui in questi ultimi mesi si sono occupati in tantissimi: ditte partecipanti alla gara di appalto, il Tar, il Consiglio di stato, il Comune di Sassuolo, gli enti preposti all’accreditamento. Una mole di persone, tranne una… l’idraulico.

Magari sarebbe stato opportuno chiamarlo per arrivare all’accensione del riscaldamento preparati. E invece no: siamo alla metà di ottobre e a totale sorpresa, perchè di solito si sta in costume da bagno sul terrazzo, fa freddo e bisogna accendere i termosifoni; specialmente in una casa anziani con tante persone nemmeno autosufficienti abbastanza da mettersi il maglione da sole.

Ma a Casa Serena il riscaldamento non c’è, è rotto e non va da due giorni. Vai te a pensare che saarebbe stato da accendere… L’idraulico, che da sempre si fa proverbialmente desiderare, se va bene arriverà domani sera e intanto ci si arrangia. Con le coperte o con i famigliari che portano su le stufette elettriche (e speriamo che l’impianto della corrente regga il sovraccarico, altrimenti l’idraulico magari verrà su accompagnato dall’elettricista).

Nelle case di tutti noi quando arriva il momento dell’accensione o si fa controllare la caldaia all’idraulico o ci si attrezza per eventuali guasti. A Casa Serena no. La colpa? Rimpalla impazzita fra un sacco di soggetti…

Siamo nel 2016, parliamo di accreditamento e parametri, di mezze ore in più o in meno di servizio infermieristico, di una nuova mega-struttura da otto milioni di euro in “project financing” e non siamo in grado nemmeno di garantire il “normal warming” (la caldaia…) ai nostri concittadini più deboli e indifesi.

Buonanotte, nonni di Casa Serena e scusateci, anzi scusateli…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...