Sassuolo, avviato il conto alla rovescia per l’abbattimento del “diamante”

img_20161013_144953_436Gli architetti in genere hanno fantasia, gli urbanisti a volte fanno a gara, ma chiamare profeticamente questa grande incompiuta sassolese “diamante” è stata una scelta credo nefasta. I nomi troppo prosaici a Sassuolo non hanno fortuna… Il Diamante, i gerani, la nave, sono tutti interventi naufragati nella tempesta della crisi edilizia locale.

Premessa forse inutile, per ricordare ai più distratti che tra pochi giorni verrà abbattuto lo scheletro rosso di via Mazzini, per cui, se siete un po’ feticisti, affrettatevi per gli ultimi selfi con il diamante alle spalle.

Fine mese è la data prevista per l’abbattimento, un po’ in ritardo con il cronoprogramma, che indicava Agosto, ma poi neanche tanto.

Bene cosi quindi, al suo posto avremo tra poco un supermercato scintillante di cui effettivamente tutti sentivamo un profondo bisogno.

Aspettiamo anche con ansia i comunicati congiunti del Sindaco e della Severi: E’ merito mio! No cosa dici è tutto merito mio.

Noi più semplicemente vorremmo far riflettere per il futuro su questa pianificazione urbanista di fine anni 90 che ha previsto più cubatura di quanto anche il più accanito cementificatore potesse sperare: c’è bisogno di scelte innovative e coraggiose. Ci auguriamo che magari l’esempio virtuoso di Fiorano, con l’accordo perequativo con la System, che ha regalato una nuova scuola alla  città , venga tenuto a mente anche nell’area cisa cerdisa.

Scommettiamo?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...