Sorpresa, il dehor in via Rocca torna al suo posto

Proprio un anno fa, in modo plateale e nel bel mezzo di una domenica di Fiere d’ottobre, veniva smantellato il dehor di un noto locale di via Rocca che non rispondeva ai regolamenti comunali e non aveva l’ok della Sovrintendenza.

Ma soprattutto era il dehor di un locale chiacchierato, che stava in mezzo all’inchiesta Untouchables e come tale era già stato protagonista nelle commissioni consiliari, in consiglio comunale e perfino nelle indagini. Parte della documentazione acquisita in Comune dalle forze dell’ordine infatti riguardava proprio questo dehor, la sua presenza nonostante l’accertata illegittimità anche dopo mesi dai solleciti allo smantellamento e presunti favoritismi degli uffici nei confronti dei titolari del locale, che si trovavano proprio al centro dell’inchiesta.

Sorpresa: un anno esatto dopo quella che a questo punto pare proprio una sceneggiata in pieno centro e col massimo del pubblico possibile (quello delle Fiere) il dehor sta tornando al suo posto. E’ in fase di ricostruzione proprio in queste ore.

Il regolamento comunale su queste strutture non c’è più, sospeso dal Comune perchè inefficace rispetto al parere vincolante della Sovrintendenza ai beni architettonici, unica chiamata a dare le autorizzazioni. Evidentemente il suddetto locale ha fatto le sue brave pratiche e ottenuto la sua brava autorizzazione. Con buona pace di chi all’epoca gridava al complotto e anche a qualcosa di più illegale; e altrettanta buona pace di chi seguendo l’ondata di indignazione popolare lo fece smontare con un blitz degno di ben altre cause.

Una tempesta in un bicchier d’acqua; o in una tazza di cappuccino, è proprio il caso di dirlo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...