Dopo più di vent’anni arriva davvero la nuova illuminazione del parco Ducale

Stavolta non è solo la solita promessa natalizia ma una realtà. il Parco Ducale avrà finalmente una illuminazione degna e sono cominciati gli scavi per la posa dei cavi e l’installazione dei nuovi lampioni. In questi giorni si possono vedere le prime tracce dei lavori, promessi con costanza teutonica fin dall’amministrazione Pattuzzi e mai realizzati.

Adesso ci siamo, grazie al nuovo contratto per l’illuminazione pubblica, siglato dopo gara con la Gemmo spa che si è aggiudicata nel marzo scorso la gestione a Sassuolo per dieci anni a 12 milioni di euro.

Negli “interventi iniziali” preparatori alla gestione, la ditta ha accettato anche di occuparsi dell’illuminazione del Ducale, che sarà a costo zero quindi per il Comune. Nell’agosto scorso la Sovrintendenza competente, ha dato il suo parere positivo alla nuova serie di corpi illuminanti scelta dal Comune. Così, dopo oltre vent’anni da quandio venne installata la scellerata illuminazione a lampioncini ad altezza terra, vanno finalmente a posto tutti i pezzi. Accantonato per un attimo lo sconforto di pensare a più di vent’anni di attesa per avere di fatto sei linee di lampioni in un parco pubblico, c’è da festeggiare davvero, perchè a ben vedere Sassuolo sta per guadagnare qualcosa di molto importante: la vivibilità e l’accesso al suo parco più bello e più noto, a due passi dal centro e dai luoghi ducali. Una zona che appena fa buio (e qui fa buio davvero, anche grazie ai grandi alberi presenti) diventa infrequentabile, con almeno due rischi: farsi male mettendo un piede in fallo nell’oscurità totale; incontrare qualcuno non esattamente gradito, favorito dal nero della notte. Tra poco tutto questo finirà ed è davvero un bel regalo di Natale che si spera di poter scartare proprio in quei giorni di dicembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...