Bretella: una riflessione sui furti in appartamento nelle nostre città.

Einbrecher an einem FensterLa percezione d’insicurezza nel distretto ceramico è tornata ad aumentare, e questo è un fatto.

Noi non abbiamo gli elementi per giudicare se davvero c’è una escalation di microcrimanalità e nemmeno vogliamo lanciarci in una invettiva populista che lascia il tempo che trova, più semplicemente proviamo a leggere i fatti di cronaca.

Da qualche settimana, i furti, in appartamento in particolare, ci sembrano studiati e   preparati con cura, non sono più l’azione fulmina di personaggi che sfruttano la nostra disattenzione, ma piuttosto il risultato di una costante azione di preparazione preventiva che ci “regala” nostro malgrado, il furto perfetto. Quello che fa più male perchè ci spoglia davvero di tutto.

Diverse sono anche le segnalazioni di macchine sospette durante il giorno presso zone esclusivamente residenziali.

Ci piacerebbe sapere cosa pensano le forze dell’ordine di questa nostra riflessione, se la condividano e hanno iniziato indagini più analitiche di quello che richiederebbe un “furto rapace” o se magari abbiamo fatto l’ennesimo buco nell’acqua…

La sicurezza non è roba degli enti locali e non abbiamo amato particolarmente le stagioni passate degli assessori sceriffi, ma forse un pelo più di attenzione “politica” al tema non guasterebbe, magari finalmente… in un’ottica distrettuale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...