I renziani sono ormai separati in casa nel Pd di Sassuolo

La resa dei conti nel Parito democratico nazionale dopo il referendum è per domani, mercoledì 7 dicembre. La resa dei conti nel Pd di Sassuolo era invece cominciata da tempo e di certo subirà un’accelerazione.

Non è un mistero che la componente renziana del partito, maggioritaria a livello nazionale, sia rimasta invece relegata, a Sassuolo, in un angolo da cui di fatto non è mai riuscita a uscire. E adesso che le cose sono andate in un certo modo, la parte maggioriaria del Pd che ha fatto campagna per il no, sta già facendo sentire i tacchetti sulle caviglie dei renziani. L’assessore Giulia Pigoni resta l’unica portabandiera del renzismo in giunta, ma il sindaco Pistoni si era già cautelato sui nuovi equilibri evidenti nel Pd portandosi in casa un nuovo assessore, Pasquale Del Neso, più in sintonia con la sinistra Pd e assolutamente tiepido nei confronti del Sì.

D’altra parte anche nella maggioranza consigliare ci sono i separati in casa, come il consigliere Venturelli, reo di aver parlato contro Cisa Cerdisa ma anche di aver creato un Comitato per il sì alternativo a quello del Pd, che ha portato a Sassuolo Flavio Tosi e Castagnetti, non esattamente figure di sinistra dure e pure. Oggi è ai margini, escluso dalle riunioni di maggioranza. E atteggiamenti di pura diffidenza riguardano anche altri consiglieri, come Prodi che su Cisa Cerdisa si è astenuto o lo stesso Paolo Ghinelli, che fu assolutamente contrario alla legge sulle Unioni civili.

Il segretario del Pd Matteo Mesini ha davanti un duro lavoro per garantire l’unità del partito. Sempre che le decisioni di Matteo Renzi nei prossimi giorni non cambino del tutto il quadro politico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...