il Fondo Mandarin a Sassuolo

cina-italiaDa qualche tempo il fondo Mandarin Capital Partners guidato dal Dr. Graziano Verdi già amministratore delegato delle Fiandre e da Alberto Forchielli, bolognese doc con un lungo passato in IRI ed ascoltato consulente nel sud-est asiativo, sta cercando di fare spesa nel settore della ceramica. Diverse sono le trattative avviate in questi mesi, hanno provato a comprare la ceramica Elle, senza riuscirvi, hanno tentato la scalata alla Gardenia Orchidea per poi ritarsi velocemnte, hanno bussato alla porta dei nuovi soci della Piemme, ma nessuno ha aperto, Hanno valutato la Savoia, la Fondovalle  e per ultimo la Sichenia, ma ad oggi l’unico colpo portato a segno è fuori da Sassuolo con la ceramica Tagina.

Come mai tanto lavoro non ancora finalizzato? Cos’è che non funziona?  Eppure l’idea di costruire un polo del lusso della ceramica capace di raccogliere intorno a se brend storici e di alta gamma sassolesi non è assolutamente campata per aria, ma anzi potrebbe essere un ottima cosa? Non sono adeguati gli amministratori? Difficile crederlo.

Più semplicimente i bene informati raccontano che in queste ultime settimane  soprattutto da confindustria ceramica e dai suoi soci più rappresentativi sono partiti più di uno strale contro questa iniziativa italo cinese. Si vuole in ogni modo impedire,e a ragione aggiungiamo noi, che la Cina entri nel distretto ceramica dalla finestra, dopo che anche grazie ad una fitta azione di mobbing ben orchestrata, si è chiusa la porta del dumping cinese.

In effetti lo stato cinese è dietro ad ogni iniziativa imprenditoriale pseudo privata, garantendo una potenza di fuoco finanziaria spropositata e potenzialmente in grado di comprare la base del sistema industriale occidentale. Impossibile per chiunque  competervi ad armi pari

Basta guardare a quel che sta succedendo alle squadre di calcio milanesi, acquistate da fondi pubblici asiatici non certo per portare la cultura calcistica nei loro paesi e nonostante uno dei due padroni si chiami Silvio Berlusconi, per anni presidente del consiglio italiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...