Finalmente rinasce la San. Ci sono voluti molti anni, è toccato assistere alla chiusura, all’abbandono, passare davanti a quei cancelli e a quel campo da calcio incolto con il magone. Ma finalmente qualcuno si è preso a cuore uno dei luoghi più amati di Sassuolo, lo ha risanato e riempito di strutture per attività giovanili.
Il prossimo 7 maggio, grazie alla cooperativa sociale Concresco, che ha dato il via a questa bella esperienza, la nuova “San”, ex Ricreatorio San Francesco e parrocchia di Sant’Antonio, verrà inaugurata, con il suo nuovo campo da calcio, campo di calcio a cinque, campo da beach volley, con l’aperitivo nel bar riaperto e il pranzo solidale.
Ci saranno attività per bambini e ragazzi, interverranno autorità e personaggi sportivi. La San ha tanti amici.
Per chi ha passato qui l’infanzia e la gioventù, scenmderà probabilmente una lacrimuccia. Ma la nuova San non è una cosa da nostalgici, è un nuovo spazio proprio in centro a sassuolo che si può nuovamente riempire di voci di ragazzi e di tante attività costruttive.
I ringraziamenti sono potenzialmente infiniti: da don Giovanni Rossi che si è preso a cuore questa ristrutturazione a chi ha tenuto alta l’attenzione, ai tanti anonimi benefattori che hanno contribuito, la città di Sassuolo vi ringrazia tutti.
Manca l’ultimo tassello: il cinema teatro San Francesco. Speriamo davvero di poter vedere anche questo di nuovo efficiente entro il 2017, come promesso a più riprese.
Qui sotto il programma della giornata. W la San