Bellezze in bicicletta. E il distretto si scopre attrattivo e anche collaborativo

Un centinaio di ciclisti provenienti dai quattro Comuni e in parte anche da fuori comprensorio hanno partecipato alla prima edizione di “Bellezze in bicicletta”, che ha voluto coniugare l’attività all’aria aperta con la scoperta di alcuni luoghi di particolare rilievo e bellezza del nostro territorio. Un modo diverso di proporre il distretto e di concepire iniziative fra il turismo e la mobilità dolce. Un po’ quello che chiedevano anche recentemente diversi consiglieri comunali: lavorare e ragionare su concetti nuovi e con impostazioni non tradizionali.

Bellezze in bicicletta, che ha vissuto il momento finale con le premiazioni durante la serata del Maggio fioranese, ha dimostrato forse per la priuma volta che la collaborazione fra i quattro Comuni può dare più della semplice somma delle rispettive peculiarità. Non è poco, perchè fino a questo momento non tutti sono parsi così convinti che la scelta di una “Città distretto” fosse effettivamente utile e vincente. C’è chi ha ritenuto finora di perdere qualcosa nel doverlo condividere, chi ha ipotizzato costi non calanti ma crescenti.

Questo primo atto di totale collaborazione fra quattro assessorati e rispettivi enti pubblici, reso possibile dall’ostinazione con cui i promotori (fra cui Gino Venturelli e Cinzia Vecchi) hanno portato avanti l’iniziativa, fa meglio sperare per il futuro.

“Un futuro – spiega Venturelli – che dovrebbe sempre essere fatto di attività promozionali innovative, giovani, rispettose del territorio e dinamiche nel promuoverlo. Spesso ho visto nascere buone idee bloccate poi dalla difficoltà, anche oggettiva, di trovare il giusto coordinamento fra i vari soggetti coinvolti. Come in questa occasione io sono disponibile anche in futuro a dare gambe alla fase organizzativa, lasciando agli assessori la fase più politica, di confronto e programmazione. Spero che ci possano essere altre iniziative così”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...