Zuffa nel centrosinistra bis: Renziani e Bersaniani ai ferri corti

Secondo capitolo della zuffa interna alla maggioranza. Alla delibera di riadozione del Piano per l’ex Goya, bocciato dalla Provincia, tre consiglieri scelgono di non partecipare al voto: Claudia Severi, Camilla Nizzoli e Gino Venturelli. Per le prime due ci sta, essendo dell’opposizione, Venturelli è del Pd e non dice una parola in più sulla sua scelta.

Ne approfittano i due esponenti di Mdp Articolo 1 Catucci e Rossi, rissosi quanto basta (e quanto Pisapia ha già potuto rendersi conto con altri e più noti esponenti dello stesso schieramento) che prendono carta e penna contro Venturelli.

“Nel consiglio comunale del 25/7/17 si è proceduto all’approvazione riguardante la riqualificazione dell’area Ex Goya. L’atto, di importanza strategica per la città di Sassuolo, è stato adottato solo grazie al sostegno determinante della nostra formazione politica.

Un consigliere di maggioranza, infatti, ha deciso di sfilarsi da questa decisione importante senza addurre pubblicamente nessuna motivazione: una scelta che ha rischiato di fermare l’Iter di riqualificazione urbana indicato dalla Provincia.

Come ribadito in altre occasioni, non è nostra intenzione rivendicare alcun tipo di credito, se non una maggiore attenzione ai tanti temi da noi sottoposti.

Mettiamo l’accento però su un dato politico di rilevanza fondamentale: l’appartenenza senza il senso di responsabilità è una scatola vuota, e di scatole vuote in questa legislatura ne abbiamo viste e denunciate tante. Si può stare nel gruppo di maggioranza chiamato all’impegno di governare Sassuolo, anche con uno spirito maggiormente critico: l’importante e che le criticità vengano esposte in modo trasparente e non diventino uno strumento a servizio di un gioco esclusivamente personalistico.

Continuare a sostenere un governo coerente della città sarà il nostro impegno per il futuro, fino a quando le condizioni lo permetteranno e con il senso di responsabilità che abbiamo sempre dimostrato. Senza le doppiezze e la ricerca di visibilità personalistica, lo esprimiamo con estrema franchezza, che qualcuno ha eletto ad unico scopo della propria attività politica, anche a rischio di mandare a monte progetti importanti e nel merito condivisibili”.

Gino Venturelli, Renziano, non ci sta e risponde per le rime.

“I motivi per cui non ho partecipato al voto sulla riadozione del piano per l’ex Goya sono personali e in quanto tali non riguardano certamente i consiglieri Rossi e Catucci, che paradossalmente marchiano come “ricerca di visibilità” la mia silenziosa non partecipazione, sottolineando guarda caso ben più rumorosamente, quasi come forma di ricatto, la loro presenza in quel voto.

Presenza sospirata e attesa, visto che i consiglieri Rossi e Catucci, che sono fuori dal Pd e ufficiosamente in Mdp ma al momento nel gruppo misto, sono rimasti in aula il tempo di una loro interrogazione e poi sono usciti per l’intera serata, affacciandosi alla porta dell’aula consiliare solo in occasione di due votazioni e un intervento sconclusionato e in ritardo, proprio sull’ex Goya. Tanto per far vedere quanto conta la loro eventuale presenza o assenza in aula, in modo che il sindaco e il segretario del Pd se ne rendano materialmente conto.

Aspetto ovviamente che i due consiglieri vengano a mettere sul tavolo le loro richieste in cambio di questa “presenza responsabile”. Se questo è il “senso di responsabilità” su cui Rossi e Catucci mi ammoniscono – conclude il consigliere PD – mi tengo il mio, di consigliere quasi sempre presente in aula e in commissione, sempre all’interno del Pd e senza aspirazioni personalistiche che mi sembrano ben più evidenti in chi ha colto la prima fronda nel partito per tirarsene fuori e utilizzare l’arma del ricatto politico (evidente anche nel comunicato che mi riguarda) per ottenere un grammo di visibilità”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...